Guasti alla caldaia: come evitarli per risparmiare

 I guasti alla caldaia, quando si verificano, causano ingenti spese di riparazione che sarebbe possibile evitare semplicemente con un po' di attenzione e manutenzione in più.

Nello specifico, vediamo alcune tips che possono aiutarci nella cura del nostro elettrodomestico impedendo così guasti alla caldaia e facendoci risparmiare tempo e soldi:

  • Un buon intervento preliminare per evitare guasti alla caldaia potrebbe essere sigillare tutto ciò che è soggetto a spifferi (porte, finestre ecc) utilizzando apposite guaine autoadesive e anche controllare che non ci siano dispersioni di calore attraverso i tubi dell’impianto di riscaldamento o sulle pareti retrostanti.
  • Molti di noi sono usi chiudere uno o più termosifoni per risparmiare ma non è una pratica corretta dal momento che l’isolamento dei caloriferi potrebbe causare il blocco della caldaia, a causa di un disequilibrio nella pressione generale.
  • Sarebbe utile fare interventi di manutenzione regolari per liberare l’impianto della caldaia da incrostazioni e impurità. Così facendo si ridurrebbe di molto il rischio di blocco della caldaia che in molti casi provoca danni di entità economica così vasta che non tutti sarebbero in grado di sostenerla
  • È importante anche ricordarsi di effettuare sempre il controllo delle impostazioni della caldaia in inverno e fare lo switch estate-inverno in modo da evitare sovraccarichi di lavoro e conseguenti sprechi energetici.
  • Molte caldaie presenti nelle case sono datate e spesso presentano il blocco sia della pompa che dell’intera caldaia. In questi casi è ancora più importante effettuare un’adeguata manutenzione per evitare guasti alla caldaia e non spendere molti più soldi tutti insieme dopo il blocco. Resta il fatto che il modo migliore per mettersi al sicuro da interventi costosi a guasti degli impianti è stipulare una polizza assicurativa. un’adeguata manutenzione che eviterebbe l’intervento del tecnico e un esborso di denaro.
  • Ad oggi, il modo migliore e più sicuro per risparmiare consumi è installare una caldaia efficiente che permette di ridurre spese e consumi fino al 25%. Bisognerebbe inoltre rispettare la normativa sul trattamento dell’acqua che vuole l’installazione di filtri anticalcare per evitare impurità all’impianto di riscaldamento ed eventuali intasamenti
Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 5]

I commenti sono chiusi