Revisione Caldaia obbligatoria

Revisione Caldaia obbligatoria nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente

Revisione caldaia obbligatoria? È molto importante effettuare dei controlli sull’impianto della caldaia per verificarne il corretto funzionamento nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza. È obbligatorio ricevere il bollino blu, cioè una certificazione rilasciata da un esperto del settore che dopo aver eseguito un’analisi approfondita sul funzionamento e sui fumi di scarico della caldaia rilascerà il bollino blu da applicare sulla documentazione dell’impianto della caldaia.

Da chi far effettuare la revisione caldaia obbligatoria? Le revisioni della caldaia dovranno essere effettuate necessariamente da ditte abilitate ai sensi del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico n.37 del 22 gennaio 2008.

Revisione Caldaia obbligatoria: il risparmio energetico e la periodicità d’intervento

Effettuare la revisione della caldaia vi permetterà non solo di adempiere alla norma di legge DPR del 16 aprile n74 del 2013 ma anche di ottimizzare i consumi e ottenere un risparmio energetico ed economico notevole.

La periodicità d’intervento per la revisione della caldaia è sempre specificata nel libretto d’istruzioni dell’impianto. Nella norma del 16 aprile n75 2013 che obbliga la revisione periodica della caldaia, si specifica in maniera univoca il periodo d’intervento periodico in base al tipo di impianto:

  • revisione caldaia annuale per impianti a combustibile liquido o solido con potenza maggiore di 100 Kw
  • revisione caldaia annuale per impianti a combustibile liquido o solido con potenza minore o uguale di 100 Kw
  • revisione caldaia ogni due anni per impianti a GPL con potenza maggiore di 100 Kw
  • revisione caldaia ogni quattro anni per impianti a GPL con potenza minore o uguale di 100 Kw

Il periodo d’intervento periodico sulla revisione della caldaia obbligatoria potrebbe variare per alcuni comuni o province.

Revisione caldaia obbligatoria
Revisione caldaia obbligatoria
Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 5]

I commenti sono chiusi